Il Bagnetto Verde anima le cucine Reali

BagnetVerdL’ultimo appuntamento ai MUSEI REALI dopo il tramonto si chiude con una serata davvero speciale: venerdì 6 ottobre dalle 19,30 alla 22,30 sarà possibile visitare anche le affascinanti cucine reali che, per l’occasione, saranno animate da incursioni teatrali a cura del Festival del Bagnetto Verde con compagnia Resina Teatro. Un’occasione unica e golosa per tuffarsi nell’atmosfera di queste grandi ed operose cucine, per scoprire storie e ricette, aneddoti, curiosità e segreti dei cuochi di corte. Tra le tante storie custodite dalle alte volte, dai fuochi, dai lavatoi e da ogni attrezzo si potranno scoprire un primato piemontese e l’avventura di Teofilo Barla, confettiere di corte che nel 1854 sperimentò l’Ordinario Elixir (gasato!) di Cola e di Coca.

Il Festival mondiale del Bagnetto Verde nelle suggestive cucine reali rende così omaggio Bagnet Verd_03a Giovanni Vialardi, cuoco di corte dal 1824 al 1853 che proprio in questi ambienti sperimentò la ricetta del Bagnetto Verde fino a codificarla per primo: Nettate un pugno di prezzemolo e un po’ di aglio, pestateli nel mortaio con due rossi d’uovo sodi e una noce di mollica di pane bagnata nell’aceto, passate il tutto al setaccio, allungatelo con olio ed aceto, aggiungete un po’ di sale, pepe, un pizzico di zucchero e formate così una salsa liscia e colante.

La serata apre le iscrizioni per partecipare alla tappa conclusiva dell’edizione 2017 del Festival del Bagnetto Verde che svolgerà il 22 ottobre a Torino in Piazza Madama Cristina.

INFO: Il biglietto d’ingresso ai Musei Reali costerà solo 3 € dalle 18.30 alle 22.30 (primo ingresso alle 19,30, ultimo ingresso alle 21.30).

Bagnet Verd_01

About Staff

    You May Also Like