“The voice of the Audience” a Torino

 

Conference logo_Header_UNITO

Tosse, sospiri, sussurri, risa, mani che battono, i rumori del pubblico a teatro tradotti in un coro, è un’esperienza unica che l’evento internazionale “Arte e comunità: modelli europei di audience engagement e inclusione sociale” porta a Torino.

Artisti, operatori sociali e cittadini di tutte le età possono diventare parte del coro, seguendo un workshop che si svolgerà dall’8 all’11 ottobre allo StudiumLab dell’Università di Torino. Nessuna dote canora o teatrale è necessaria. La partecipazione è gratuita, l’unica richiesta è l’impegno a prendere parte all’intero workshop e alla performance finale: “The Voice of the Audience”, che si terrà giovedì 11 ottobre alle 20 al Teatro Vittoria.

I partecipanti impareranno un pezzo basato sui suoni prodotti dal pubblico in un teatro russo nel 1923. “The Voice of the Audience” è un progetto di ricerca sviluppato da The Lab Station (Compagnia Teatrae Forsøgsstationen, Danimarca). Questa performance è stata presentata per la prima volta nel 2017 al Royal Theatre di Copenhagen, con 40 persone di ogni età e tutti i ceti sociali.

L’esperienza danese, importata a Torino, è un esempio di utilizzo dell’arte come mezzo di inclusione sociale, di avvicinamento di un pubblico più ampio al mondo della cultura e del teatro. Ecco un video con sottotitoli in inglese del progetto.

La conferenza “Arte e comunità” chiude il progetto europeo “Caravan Next”, ideato e gestito dal Social Community Theatre Centre | Unito di Torino, per lo sviluppo e la promozione del metodo di teatro sociale che coinvolge le comunità come parte attiva del processo artistico. L’evento torinese è l’ultimo dei 5 previsti in Europa e sarà seguito dall’ultima conferenza programmata nel mondo, l’8 novembre a New York.

Workshop lunedì 8 ottobre – giovedì 11 ottobre alle 9.30 -13.30 StudiumLab Università di Torino, in Via S. Ottavio 20, Torino, piano terra.

Performance giovedì 11 ottobre alle 20:00 al Teatro Vittoria, via Antonio Gramsci 4, Torino. Aperta al pubblico e gratuita

Info Cecilia Allegra + 39 3488560038, sctcentre@socialcommunitytheatre.com.

About Staff

    You May Also Like