A Borgate dal Vivo il libro di Enrica Tesio

Enrica Tesio
Enrica Tesio

Sabato 1 settembre alle ore 18 il festival Borgate dal Vivo ospiterà la blogger e scrittrice torinese Enrica Tesio che presenterà il suo ultimo libro “Dodici ricordi e un segreto” (Bompiani, 2017). Modererà l’incontro Alberto Milesi, direttore artistico del Festival, presso la Casa del Quartiere, ex Bocciofila di Via Matarazzo a Bruzolo (To).

“Per me è la seconda volta a Borgate dal vivo. – dice Enrica Tesio – Il primo anno ho partecipato per la gentilezza di chi mi ha invitato (Alberto Milesi), di solito seleziono così le date di presentazione, la gentilezza mi conquista sempre. Ho un ricordo di una giornata felice, molte persone ad ascoltarmi, un paesaggio bellissimo, un posto nascosto che non avrei conosciuto diversamente.”

“Dodici ricordi e un segreto” parla di legami familiari, tra confidenze e memorie di Aura, la protagonista, suo nonno Attilio malato di Alzheimer, la madre Isabella e tanti altri personaggi che insieme costruiscono storie che si intrecciano: «Vuoi essere l’addetta al ricordo, bambina mia?». Attilio, il nonno che è stato per lei un padre, fa ad Aura questa richiesta: «non assistere alla malattia che divorerà la mia mente, ricordami nel pieno della vita.» Aura è una ragazza speciale, ha il nistagmo – disturbo che fa muovere le pupille incessantemente e che le è valso il soprannome di Signorina Occhipazzi – e davvero il suo sguardo è sempre rivolto a qualcosa di diverso da quello che vedono gli altri, come alla ricerca di un dettaglio che eternamente le sfugge. Aura accetta la sfida e parte per un paese lontano. Quando, al suo ritorno, scopre che Attilio si è recluso in una casa di riposo, Aura capisce di non voler rispettare il patto e comincia a cercare il nonno ovunque […] È così che Aura raccoglie frammenti dell’esistenza del nonno ma anche di quelle dei molti personaggi che popolano il romanzo.

Enrica Tesio
Enrica Tesio

Blogger e scrittrice torinese, Enrica Tesio ha due figli, due gatti e un mutuo.

Laureata in Lettere con indirizzo cinematografico, fa la copywriter da quando aveva vent’anni.

Nel 2015 esce per Mondadori “La verità, vi spiego, sull’amore”, da cui è stato tratto l’omonimo film di Max Croci con Ambra Angiolini, Carolina Crescentini e Giuliana De Sio. A ottobre 2017 è uscito il suo secondo romanzo, “Dodici ricordi e un segreto” edito da Bompiani.

Borgate dal Vivo è stato definito il festival più grande d’Europa dedicato ai territori più piccoli: i borghi e le borgate alpine. Per la III edizione Borgate dal Vivo è diventato Performing Alps: oltre alla letteratura, comprende anche altre forme artistiche, dal teatro, alla musica, al cinema, alla danza. L’

obbiettivo del Festival è di contribuire alla rinascita dei borghi e delle borgate alpine e alla lotta contro il loro spopolamento. Gli eventi, tutti in forte relazione con i luoghi che li ospitano, sono rivolti sia agli abitanti di queste aree periferiche, che vengono sempre più rivalutate da un punto di vista ambientale e architettonico, sia al grande pubblico che può riscoprire piccoli luoghi di grande bellezza.

ENRICA TESIO presenta il libro “DODICI RICORDI E UN SEGRETO”

Sabato 1 settembre ore 18 – Casa del Quartiere, ex Bocciofila di Via Matarazzo, Bruzolo (To)

About Staff

    You May Also Like