AIOP parla dell’ospedalità privata

AIOP

 

Ospedalità privata accreditata: quanto pesa nel sistema economico italiano e piemontese?

Circa il 93% delle strutture associate a AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata), e il 90% dei loro posti letto, sono accreditati con il Servizio sanitario nazionale, ricoverando annualmente un milione di degenti. Quasi il 7% (34) delle oltre 500 strutture dislocate in tutta Italia, sono in Piemonte.

In base ai dati del XVI Rapporto Ospedali & Salute 2018, la componente privata accreditata garantisce al sistema il 28,4% delle giornate di degenza, il 26,5% della produzione di prestazioni, a fronte di un’incidenza sulla spesa ospedaliera complessiva del 13,5%.

Il 18 novembre, il Convegno Il valore del privato accreditato nello sviluppo del sistema sanitario piemontese” organizzato a Torino (Principi di Piemonte – via Piero Gobetti, 15 – ore 14) da AIOP Piemonte con il patrocinio di Confindustria Piemonte e Unione Industriale Torino-Gruppo Sanità metterà in luce il ruolo di primo piano che il privato accreditato svolge nel servizio pubblico e lo farà attraverso i  numeri.

 Alla presenza dell’Assessore Regionale alla Sanità, Luigi Icardi, il convegno di Torino affronterà le prospettive di sviluppo dell’assistenza sanitaria privata accreditata in Piemonte, analizzando il comparto in termini di offerta professionale, tecnologica, scientifica e come motore dell’economia.

Interverranno i vertici nazionali e locali di AIOP e i massimi esperti italiani di economia sanitaria. Con loro si discuterà dei volumi di attività della sanità privata, partendo da dati forniti da Ermeneia, società di ricerca indipendente, del contributo del privato accreditato alla integrazione della filiera dei servizi, della relazione con il mondo della università e della ricerca. Questa sarà anche l’occasione per il debutto del primo Bilancio Sociale di AIOP Piemonte.

La giornata si concluderà con una Tavola Rotonda incentrata sul tema del riconoscimento istituzionale del privato accreditato tra nuovi assetti di governance e il coinvolgimento nella programmazione regionale.

Chi è Aiop? è un’organizzazione fondata nel 1966, oggi rappresentativa di oltre 500 strutture sanitarie private di ricovero e cura italiane: Istituti a Carattere Scientifico, strutture di alta specialità come cardiochirurgia, neurochirurgia e altro, strutture per acuti, di riabilitazione, per lungodegenza post-acuzie, per anziani non autosufficienti, RSA, per recupero funzionale per handicap, per riabilitazione neuropsichiatrica e altro.

About Staff

    You May Also Like