Al MOMUC “Il libro dello splendore”

invito 25 ottobre_-

L’omaggio all’ideatore del Museo della Ceramica di Mondovì, il monregalese Marco Levi, si arricchisce di un appuntamento a corredo della mostra a lui dedicata, “Il Libro dello Splendore”, di Filippo di Sambuy. Domenica 25 ottobre (ore 16) il Museo ospiterà una “riflessione” sul tema dello Zohar, altro nome con cui è conosciuto il Libro dello Splendore, opera di mistica ebraica interpretata nelle 18 opere esposte, 9 acquerelli e 9 monotipi. Filippo di Sambuy e il curatore della rassegna, Ermanno Tedeschi, converseranno con il Rabbino Alberto Somekh sul tema dello Zohar, svelando alcuni risvolti teorici e raccontando la genesi dell’ispirazione dell’artista. Introdurranno l’evento la Presidente Fondazione Museo della Ceramica di Mondovì, Andreina d’Agliano, e la Direttrice del Museo della Ceramica di Mondovì, Christiana Fissore.

Filippo di Sambuy leggerà alcuni passi dell’antico testo e spiegherà come ha tratto ispirazione per le sue opere, che sono una “luminosa e rispettosa interpretazione del libro”.

FdS_12

La mostra rientra nelle celebrazioni per il decennale del Museo della Ceramica ed è dedicata a Marco Levi, ultimo ebreo della plurisecolare comunità ebraica di Mondovì, che riuscì non solo a trasformare l’importante esperienza industriale e artistica della ceramica monregalese nell’attuale prestigioso museo, ma soprattutto lasciò a Mondovì il ricordo di un imprenditore illuminato e generoso.

La rassegna, che è visitabile fino al 5 novembre, è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Mondovì e della Regione Piemonte, promossa dalla Fondazione Museo della Ceramica di Mondovì ed ha il sostegno della “Fondazione Compagnia di San Paolo” e della “Fondazione CRC”.

Orari di apertura: venerdì e sabato 15-18; domenica 10-18

CATALOGO: Silvio Zamorani Editore

Decennale del Museo della Ceramica: #DECIMOMUC, #MOMUC10, #INFORMEMOMUC

PER INFORMAZIONI

Museo della Ceramica – Piazza Maggiore, 1, 12084 Mondovì CN – Tel. 0174 330358

Il Museo è visitabile indossando la mascherina, è richiesta la prenotazione al numero 0174 330 358 – int.1 o via mail all’indirizzo turistico@comune.mondovi.cn.it

FdS_David Yantra

About Staff

    You May Also Like