Antico Egitto e le foto di Alice con Unitre

logo unitre ok

Continuano i tradizionali appuntamenti culturali estivi dedicati ai soci Unitre Torino, ogni martedì e giovedì alle ore 16.00 presso l’Auditorium Edp di Corso Govone 16/a, a Torino.

Il primo appuntamento del mese di luglio “Il quotidiano nell’Egitto”, sarà martedì 3, con il Prof. Livio Secco dell’Unitre Torino. Durante il pomeriggio si affronteranno le dinamiche familiari nell’Antico Egitto – il matrimonio, il divorzio, la gestione dei figli – il primo approccio alla vita pubblica con la scuola, le attività svolte quotidianamente, le abitudini sociali: tutti gli aspetti della vita di una delle più importanti e affascinanti civiltà della storia. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il nuovo corso di Egittologia dell’Unitre.

Giovedì 5 luglio il Prof. Maurizio Bonora dell’Unitre Torino nell’incontro “Lewis Carroll fotografa Alice” parlerà della vita e dell’opera dello scrittore inglese Lewis Carroll (Charles Dodgson), il “papà” di Alice nel Paese delle meraviglie, proiettando e commentando alcune delle sue controverse fotografie.

Reverendo e matematico, Lewis Carroll è stato uno dei più importanti e “chiaccherati” fotografi dell’Ottocento. La sua predilezione nel ritrarre bambine e giovani ragazze, come Alice Liddel a cui dedicò il famoso romanzo, fece nascere una serie di dubbi sulle preferenze sessuali dello scrittore sebbene, come spiegherà il professor Bonora, non ci siano testimonianze che Charles Dodgson abbia mai oltrepassato i confini dell’amore platonico per le sue giovani amiche.

Gli appuntamenti continueranno poi nei mesi di luglio, settembre e ottobre con tante proposte, in attesa dell’inizio del nuovo anno accademico.

Per informazioni:

Unitre Torino, Corso Trento 13, scala A

Dal lunedì al venerdì ore 9.30-11.30 e 15.30-17.30

About Staff

    You May Also Like