Domeniche al Castello Reale di Moncalieri

La compagnia BlucinQue
La compagnia BlucinQue

Dopo il grande successo della prima edizione del “Premio della Rosa Principessa Maria Letizia” che sabato 13 e domenica 14 maggio ha richiamato oltre 8.000 visitatori, il Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri si prepara ad accogliere due nuovi appuntamenti. 

DOMENICA 21 MAGGIO ore 16,30 il Giardino delle Rose sarà teatro di un evento di circo contemporaneo nell’ambito della IV edizione del Festival Living Circus curato da Cirko Vertigo: “Il Balcone di Giulietta al Castello di Moncalieri”, una drammaturgia originale della compagnia blucinQue ispirata ad alcune scene del balletto dedicato ai più celebri amanti della storia e all’indimenticabile scena del balcone.

La nuova creazione della compagnia blucinQue diretta da Caterina Mochi Sismondi, porta a compimento un lavoro già intrapreso per il network In Situ nel 2014, “La Vertigine di Giulietta/il balcone” all’interno di un progetto che portava l’attenzione su architettura e movimento, interazione col pubblico e testo shakespeariano, musicato dal vivo, campionando tra parti testuali e musica di Prokofiev, rumori di ambiente e con l’idea di comporre una drammaturgia sonora tra spazio e immagine, movimento e voce. Il processo creativo rinnova l’attenzione sugli elementi musicali, in relazione al corpo e all’attrezzo circense: il suono è parte integrante del lavoro di ricerca. Indagine di questa nuova fase di studio su Romeo e Giulietta di Shakespeare è la Relazione. La Vertigine è intesa qui come amorosa, onirica. Attraverso le tecniche circensi, e con continua ricerca sulle tematiche dello spiazzamento, del disequilibrio e anche del conflitto e dell’attrazione, lo spettacolo intende creare una drammaturgia originale a partire dallo studio del testo e di alcune scene del balletto classico. La tappa presso il Giardino delle Rose al Castello Reale di Moncalieri è una creazione in situ a partire dalla scena del balcone di Shakespeare.

 DOMENICA 28 MAGGIO ore 21 sarà invece inaugurato nel Giardino delle Rose l’allestimento scenico con luci e suoni “Il Giardino delle Delizie” a cura di Progetto Cantoregi che sarà aperto al pubblico fino a fine giugno, ogni venerdì e sabato sera dalle 21,30 alle 23. La titolazione dell’allestimento rimanda alla storia della residenza, dal XV secolo “villa di delizie”, e trae ispirazione dall’omonimo famoso trittico di Hieronymus Bosch nei significati simbolici e nella vivida immaginazione espositiva. Si configurerà dunque come un viaggio allegorico e immaginario in un luogo paradisiaco che vuole celebrare i piaceri dei sensi, la natura maestosa, i frutti rigogliosi della terra, ma al contempo anche rappresentarne parimenti la fragilità, caducità e finitezza, un monito all’umanità e alla sua inevitabile oscura sorte senza un utilizzo consapevole, rispettoso ed equo dei doni della creazione.

I due appuntamenti confermano la volontà dell’Amministrazione di rilanciare l’immagine di Moncalieri offrendo iniziative e occasioni per vivere la Città, scoprirne e riscoprirne ancora il genius loci, l’anima ricca di storia e di storie.

About Staff

    You May Also Like