Due nuovi appuntamenti culturali Unitre

logo_unitre

Due nuovi appuntamenti per la rassegna di incontri culturali organizzati dall’Unitre Torino per i suoi soci.

Martedì 19 settembre “Il Grande Gatsby, ieri e oggi”

Alle ore 16 presso l’Auditorium EDP in corso Govone 16/a a Torino Flavio Sarni affronterà il tema de “Il Grande Gatsby, ieri e oggi”. Ci si soffermerà sulla ricezione, di particolare freddezza, che l’opera ha inizialmente registrato sia da parte della critica che dei lettori, tanto che l’autore dovette chiedere aiuto a Hollywood per sbarcare il lunario. Si ripercorreranno poi le fasi del tardivo riconoscimento e della popolarità che il romanzo assunse in seguito. Non mancheranno riferimenti a Bob Dylan e ai film di Hollywood, a Peanuts e a critici della statura di Harald Bloom.

Giovedì 21 settembre “Primo Levi scrittore”

Stesso posto stessa ora, Giovanni Ramella condurrà un incontro su Primo Levi, sulla sua vocazione alla scrittura come obbligo morale di fare memoria dell’orrore di cui è stato testimone, sull’esigenza di ricordare come fil rouge che caratterizza la sua opera. Durante il pomeriggio si approfondirà poi l’orizzonte della memoria di Primo Levi, che si dilata sino a comprendere il suo vissuto personale, familiare e, in senso più lato, dell’intera comunità.

C’è ancora tempo per iscriversi al nuovo Anno Accademico dell’Unitre Torino, la più grande Università della Terza Età in Italia. La quota di iscrizione è di 90 euro e consente di partecipare a quattro corsi tra i tanti organizzati ogni anno. I corsi sono suddivisi in sette “Collegi”: Artistico, Creativo-Espressivo, Letterario, Linguistico, Medico-Psicologico, Scientifico, Storico-Umanistico. Per iscrizioni: dal lunedì al venerdì ore 9.30-11.30 e 15.30-17.30 presso Unitre Torino, Corso Trento 13, scala A.

About Staff

    You May Also Like