Estate alle Terme di Lurisia

 

Acque-Lurisia_Grotta-Garbarino-LDÈ pronta a scattare l’estate 2018 delle Terme di Lurisia. Stilato il calendario per i mesi di luglio e agosto con oltre quaranta appuntamenti suddivisi in diverse categorie: incontri culturali e letterari, conferenze, concerti, spettacoli, iniziative gastronomiche e molto altro.

Lo staff dell’istituto idrotermale del Monregalese ha ulteriormente potenziato l’offerta di eventi e manifestazioni rispetto agli anni precedenti, offrendo un ampio ventaglio di possibilità per tutti: adulti e bambini.

Ecco i primi appuntamenti:

“Donne di Talento”

Sabato 30 giugno alle 16

Una rassegna dedicata al centenario dalla visita di Marie Curie.

Si inizia con Laura Milani direttrice dello IAAD-Istituto d’Arte Applicata e Design

“Donne di Talento: 100 anni fa Marie Curie a Lurisia” è la nuova rassegna dedicata al premio Nobel che nel 1918 visitò le fonti di Lurisia e ne confermò le eccezionali proprietà terapeutiche.

Durante il primo incontro – sabato 30 giugno alle ore 16 – Laura Milani, direttrice dello IAAD-Istituto d’Arte Applicata e Design, creatrice della “Scuola Possibile” e già presidente del Museo Nazionale del Cinema, dialogherà con Alessandro Invernizzi, amministratore delegato dell’istituto idrotermale.

Personalità poliedrica – abile manager e comunicatrice, docente universitaria e designer – Laura Milani è attualmente una delle donne di maggior successo nel panorama italiano. A lei si deve la creazione di un innovativo filone di formazione accademica dedicato al design e riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

“Marie Curie, vincitrice di due premi Nobel in due diverse discipline – spiegano all’Istituto Idrotermale di Lurisia – è l’esempio di una donna volitiva e capace, dotata di un’acuta intelligenza e di tanta abnegazione per lo studio e la ricerca”.

Marie Curie sarà anche la protagonista della grande manifestazione in programma dal 16 al 18 agosto al centro termale della provincia di Cuneo.

Al via il Corso di Cucina per bambini, le mattinate ballerine e gli incontri culturali

CORSO DI CUCINA PER BAMBINI

LUNEDI’ 2 LUGLIO ore 14.00

Corso tenuto dalla Sig.ra Katia Dho

Salone delle terme (nei pressi della zona bar)

Il Corso di Cucina per bambini rappresenta una delle novità dell’estate 2018 di Lurisia. Il progetto ludico-didattico si terrà fino a fine agosto ogni lunedì (dalle 14 alle 15.30) e ogni sabato (dalle 10 alle 11.30). è dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni (minimo 3, massimo 8 iscritti. Prezzo 6 euro per singolo incontro, 20 euro per pacchetto da 4 incontri).

Lunedì 2 luglio i piccoli impareranno a cucinare uno dei loro piatti preferiti: la pizza. E ad ogni successivo incontro verrà insegnata ai partecipanti una nuova ricetta: 7 luglio biscotti, 9 luglio polpetta party, 14 luglio muffins, 16 luglio salatini, 21 luglio crostata, 23 luglio dolci freschi, 28 luglio biscotti salati, 30 luglio pasta fresca, 4 agosto biscotti, 6 agosto pizza, 11 agosto muffins, 13 agosto polpetta party, 18 agosto dolci freschi, 20 agosto salatini, 25 agosto crostata, 27 agosto biscotti salati.

MATTINATA BALLERINA

MARTEDI’ 3 LUGLIO ore 10

Parco delle Terme di Lurisia 

Ritorna il tradizionale appuntamento di ballo e musica di intrattenimento con il maestro TONY ROCCA che si esibirà tutti i martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12 nei mesi di luglio e di agosto. Ingresso libero.

INCONTRI CULTURALI

MERCOLEDI’ 4 LUGLIO ore 10.00

Carola Benedetto e Luciana Ciliento

Presentano: “La Terra non è mai sporca”

Sala Cignolini – Terme di Lurisia 

Prima di settimana di eventi del calendario estivo per le Terme di Lurisia. Si comincia mercoledì 4 luglio con la presentazione de “La terra non è mai sporca”, libro scritto a quattro mani da Carola Benedetto, autrice e regista e studiosa dell’India, con Luciana Ciliento, interprete e condirettrice del Festival “Per sentieri e remiganti”.

L’incontro è in programma alle 10 nella Sala Cignolini dell’istituto idrotermale del Monregalese e inaugura la rassegna culturale promossa con la Libreria Confabula di Mondovì e con la Biblioteca Civica di Roccaforte Mondovì.

“La terra non è mai sporca” è un testo particolare, descrive la terra come il “grande giardino” della reciproca conoscenza, per giungere a scoprire il mistero del mondo. La Terra è pianeta, suolo, polvere; è un mosaico che comprende le terre alte dell’alpinista, il vuoto sotto i piedi del funambolo, l’agricoltura del futuro, il luogo dello spirito, il luogo che accoglie la vita. “Il testo – dicono le autrici – è nato in un viaggio e con il viaggio si è costruito, incontrando persone molto diverse tra loro, ma accomunate dal profondo legame con la terra. perché come dice Pierre Rabhi, contadino-poeta, e padre dell’agroecologia, “la terra è di tutti.”

foto2

About Staff

    You May Also Like