I nuovi appuntamenti alle Terme di Lurisia

foto2

INCONTRI CULTURALI

MERCOLEDÌ 8 AGOSTO h.10.00 -Sala Cignolini – Terme di Lurisia

Maria Grazia Orlandini presenta “Al tempo della guerra del sale”

Maria Grazia Orlandini, dirigente scolastica in pensione è una delle studiose più attive e poliedriche del territorio: s’interessa di storia locale, di arte, di toponomastica ed è anche scrittrice.

Ora approda in libreria con “Al tempo della guerra del sale”. Un libro che narra una storia nella storia, lontana nel tempo, e una più attuale e moderna: un viaggio lungo la strada antica e fascinosa, teatro di una guerra che è stata, dai contorni netti e di grande attualità anche per i tempi odierni.

La ristrutturazione di un casale a Vicoforte è l’occasione per il ritrovamento di una zampa di capra ferrata, il cui significato oscuro e obsoleto riporta la giovane padrona di casa, Elisabetta, all’indietro nel tempo che fu. Scopre, infatti, anche un manoscritto che racconta la storia di Miclot, un giovane vicese, costretto a fuggire lontano dalle sue terre, per essersi reso colpevole di aver partecipato alla rivolta del sale: ribellioni che interessarono il Monregalese a fine ‘600 e che videro lo scontro tra la popolazione locale e i Savoia che avevano imposto la tassa sul sale.

Il libro è arricchito da molte immagini del tempo e da un’appendice storica sulla deportazione delle famiglie monregalesi nelle pianure del vercellese. Due poesie di Remigio Bertolino impreziosiscono l’opera.

L’incontro è organizzato dalle Terme di Lurisia, in collaborazione con la Libreria Confabula di Mondovì e la Biblioteca comunale di Roccaforte Mondovì.

INCONTRI MUSICALI

MERCOLEDI’ 8 AGOSTO h.16.30 – Salone delle Terme di Lurisia

Progetto Play – esplorazioni sonore Elia Bertolazzi (Chitarra classica) – Gian Gabriele Bassanello (bouzuki) “La sonorità greca e la musica popolare italiana”. Un’odissea mediterranea tra rebetiko, Magna Grecia e tarantelle

“Italiani, Greci: mia faza, mia raza” (una sola faccia, una sola razza), detto celebre, reso ancora più noto nel 1991 dal film premio oscar “Mediterraneo” del regista Gabriele Salvatores. E questa sorta di proverbio calza a pennello per il nuovo incontro del Progetto Play (in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni di Venasca), che affronterà insieme le principali caratteristiche della musica popolare greca e italiana. Un appuntamento di musica e parole con il chitarrista classico Elia Bertolazzi e il poliedrico artista Gian Gabriele Bassanello.

TE’ ALLE TERME

VENERDI’ 10 AGOSTO h 17.00 – Salone delle Terme di Lurisia

Prof. Nicolò Oppicelli Micologo e giornalista: “I Segreti del Regno dei Funghi”. Dal bosco alla padella: ricerca, raccolta, studio, cucina e curiosità.

Il segreto e meraviglioso mondo dei funghi, dalla loro importanza per l’ambiente naturale al loro valore in ambito gastronomico. Dal bosco alla padella: curiosità, racconti, confronti fra specie eduli e velenose, consigli per la raccolta, ricette e conservazione; tutto quello che c’è da sapere dalla micologia alla “mico-gastronomia”.

Questi saranno i temi della nuova data della rassegna “Tè alle terme”. Relatore il professor Nicolò Oppicelli, micologo e giornalista (collabora con quotidiani nazionali come La Stampa a Il Secolo XIX a La Gazzetta dello Sport ed è direttore di riveste specializzate).

About Staff

    You May Also Like