Il Coro Nigritella per #LOVEDIGITALCLAY

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

Da Torino a Mondovì per sostenere #LOVEDIGITALCLAY, la campagna di crowdfunding mirata ad arricchire l’Unità produttiva (Up) del Museo della Ceramica di Mondovì con l’acquisto di una stampante digitale.Domenica 16 giugno alle ore 18 il Coro Nigritella, diretto da Willem Tousijn, si esibirà nella splendida cornice della Sala Ghislieri dell’Academia Montis Regalis con canti popolari italiani, provenienti da varie regioni, e canti di vari paesi del mondo (Francia, Spagna, Argentina, Australia, Occitania, Germania, Russia, Africa, Stati Uniti e altri). Non mancheranno brani di autori classici come Mozart e Saint-Saens.

Il ricavato della serata – ingresso libero ad offerta – sarà devoluto a favore della campagna #LOVEDIGITALCLAY del Museo della Ceramica per affiancare le attrezzature già utilizzate per le lavorazioni tradizionali con un’innovativa stampante digitale in 3D. Il pubblico potrà sostenere la campagna anche andando sul sito lovedigitalclay.museoceramicamondovi.it  e cliccando su DONA ORA, successivamente potrà scattare un selfie e condividerlo sui social utilizzando #MetticiLaFaccia. Durante la serata, sarà inoltre possibile associarsi agli AMICI del Museo della Ceramica.

CON UP IL MUSEO DIVENTA FABBRICA

Up (Unità produttiva) nasce nel 2014 per chiudere idealmente il cerchio del lungo percorso della ceramica del distretto di Mondovì, che prese avvio all’inizio dell’Ottocento con le prime manifatture e terminò, dopo più di un secolo e mezzo di fiorente produzione industriale, a fine Novecento con la chiusura delle ultime fabbriche. Proprio per conservare la memoria storica di quell’affascinante avventura industriale nel 2010 nacque il Museo, che con UP non è più soltanto luogo della memoria storica, ma diviene dimostrazione concreta del potere generativo della cultura. L’Unità Produttiva fa entrare concretamente la “fabbrica” in uno spazio museale, contribuisce al rilancio e alla rivisitazione della tradizionale produzione del distretto monregalese e si propone al contempo come sede di produzione, incubatore sociale, sperimentazione e confronto per studenti, artisti e designer contemporanei.

CORO NIGRITELLA

Composto da circa trentacinque elementi a voci miste, il coro Nigritella di Torino ha celebrato nel 2018 i quarant’anni di vita. Diretto fin dalla sua fondazione da Willem Tousijn, il coro ha saputo conquistarsi una posizione di prestigio nell’ambito della coralità popolare piemontese. Ha tenuto molti concerti in Italia e all’estero ed ha svolto attività didattica nelle scuole torinesi. Nel 1993 ha vinto il premio per la migliore esecuzione di un canto popolare non piemontese al Concorso regionale di Alba. Ha inciso una cassetta e tre CD che contengono il meglio del suo repertorio, nel quale trovano spazio sia brani popolari italiani, provenienti da varie regioni, e canti di vari paesi del mondo (Francia, Spagna, Argentina, Australia, Occitania, Germania, Russia, Africa, Stati Uniti e altri).

About Staff

    You May Also Like