Iniziative invernali al Castello di Racconigi

Le iniziative invernali al Castello di Racconigi
Le iniziative invernali al Castello di Racconigi

Nell’attesa che un’elegante coltre di neve ammanti il parco storico e gli alberi secolari, trasformando il parco all’inglese in un giardino incantato, il castello propone nuovi eventi e iniziative:

Fino a domenica 8 gennaio 2017 sarà esposto nella Sala di Diana lo SCRIGNO PORTAGIOIE-MONETIERE, uno degli oggetti più preziosi delle collezioni del castello, un elegante capolavoro ricoperto in lamine d’avorio con raffinate tarsie ornamentali a grottesca in madreperla policroma, statuine d’avorio e medaglioni. Donato nel 1869 dalla Città di Milano alla Regina Margherita, lo scrigno è un omaggio alla famiglia reale e alla città meneghina, alternando l’incisione della cifra “M” al motto FERT, la corona reale innalzata da un genio alato a allegorie delle arti e a medaglioni dedicati ai più celebri artisti lombardi. Proposto al pubblico durante le festività natalizie, lo scrigno sarà poi ospitato alla Reggia di Venaria Reale in occasione della mostra “Dalle Regge d’Italia. Tesori e simboli della regalità sabauda” dal 17 marzo al 2 luglio 2017.

Domenica 18 dicembre alle ore 18 il concerto di Natale a cura dell’Accademia di Busca inaugurerà l’itinerarioPARCO D’INVERNO: dall’imbrunire, luci e suoni trasformeranno il parco in un giardino incantato. L’itinerario sarà visitabile durante le feste natalizie e fino al giorno di San Valentino.

Il parco rimarrà aperto (fino al primo anello) tutto l’inverno e, per iniziare bene il nuovo anno, lunedì 1 gennaio il castello e il parco di Racconigi saranno aperti!

About Staff

    You May Also Like