La giornata biellese della psoriasi

parco-commerciale-gli-orsi

Sabato 6 ottobre dalle 10 alle 18 si terrà presso il Centro Commerciale Gli Orsi di Biella una giornata informativa dedicata ai pazienti con Psoriasi e Artrite psoriasica. 

Il 2/3% della popolazione é affetto da Psoriasi, una malattia cronica della pelle, non contagiosa, che si manifesta inizialmente con la comparsa di macchie rotonde eritematose e desquamanti, di colore rosso-biancastro, localizzate di solito in corrispondenza dei gomiti, delle ginocchia, del tronco e del cuoio capelluto.

La psoriasi è una malattia autoimmune dovuta a fattori genetici, che può rappresentare nelle forme più gravi un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari.

Nell’ambito delle patologie infiammatorie croniche, la psoriasi viene inizialmente sottovalutata e occultata, così che il momento della diagnosi arriva spesso in ritardo. Per questo motivo TOPS, agenzia di comunicazione e marketing farmaceutico di Roma, ha realizzato con la sponsorizzazione di Novartis “La Giornata Biellese della Psoriasi” presso il Centro Gli Orsi di Biella. Qui nella giornata di sabato 6 ottobre, dalle 10 alle 18, sarà possibile parlare direttamente con un medico per avere informazioni e consigli su questa malattia. L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza e vuole favorire la diagnosi precoce, ponendo il paziente al centro del percorso di cura, con i suoi bisogni e la necessità di essere seguito e considerato non solo come malato, ma anche come persona.

Durante la giornata sarà possibile fare delle domande e avere indicazioni su come gestire al meglio questa tipo di malattia e di come prevenire le complicanze. In questa occasione verrà valutato se sussistono i segni clinici che possono portare ad una diagnosi di artrite psoriasica. Si tratta di una malattia infiammatoria cronica che colpisce prevalentemente le articolazioni e che può interessare alcuni pazienti affetti da psoriasi, indipendentemente dal grado di infiammazione cutanea.

Con questa giornata dedicata alla Psoriasi e all’Artrite psoriasica – afferma il Dott. Pella, Dirigente della Struttura Semplice Dipartimentale di Dermatologia dell’Asl di Biella – vogliamo avviare un percorso che potrà dare risultati molto interessanti. Il primo obiettivo è certamente quello incrementare la consapevolezza di questa malattia nella cittadinanza e il secondo obiettivo, non meno importante, quello di favorire il riconoscimento precoce dell’artrite psoriasica per limitare il danno articolare”.

La Giornata Biellese della Psoriasi” si svolgerà sabato 6 ottobre dalle 10 alle 18 presso il Centro Commerciale Gli Orsi, in viale Domenico Modugno, 3b a Biella.

About Staff

    You May Also Like