La nuova settimana Unitre a Bardonecchia

logo unitre ok

Proseguono gli appuntamenti culturali estivi organizzati nella Sala Consiliare del Comune di Bardonecchia, dall’Unitre Torino in collaborazione con l’Unitre Alta Valle di Susa e il Comune di Bardonecchia. Dal lunedì 23 a venerdì 27 luglio alle ore 16.30, cinque appuntamenti che spaziano tra storia, letteratura, scienza e moda.

Lunedì 23 luglio si terrà l’incontro “Emanuele Filiberto, Testa di Ferro” a cura del prof. Giuseppe Perrone, docente di “Storia e Letteratura piemontese” all’Unitre Torino. Si affronteranno i punti salienti di quello che è considerato uno dei personaggi più importanti di casa Savoia: Emanuele Filiberto. Nato a Chambéry nel 1528, è stato soprannominato Testa di Ferro dopo la vittoria della battaglia di S.Quintino nel 1557.

Martedì 24 luglio si parlerà di natura e delle specie di volatili presenti sulle nostre Alpi. L’incontro, “Gli uccelli di montagna”, sarà tenuto dal prof. Paolo Massara, presidente dell’Unitre Alta Valle Susa.

Mercoledì 25 luglio, l’incontro “Coco Chanel” a cura del prof. Piergiorgio Dutto, docente di “La moda: mito e spettacolo” all’Unitre Torino, è dedicato al lavoro e alla vita della incontrastata icona della moda nel mondo. La celebre stilista francese, fondatrice dell’omonima casa di moda Chanel, è riuscita a rivoluzionare il concetto di femminilità, a imporsi come figura cardine del fashion design e della cultura popolare del XX secolo.

Giovedì 26 luglio l’appuntamento è con il prof. Gianni Geninatti, docente di “Possiamo migliorare la nostra memoria?” e “Potenziamo la Memoria” all’Unitre Torino, che presenterà “Il cervello parla”. Saranno illustrate le funzioni delle aree del linguaggio, in particolar modo l’area di Broca e l’area di Wernicke poste nell’emisfero sinistro, e le relazioni con l’emisfero destro e si eseguiranno alcuni esercizi per rafforzare l’uso di queste aree.

Venerdì 27 luglio, la prof.ssa Lucia Cellino, direttrice dei Corsi dell’Unitre di Torino e docente del corso “Come vivevano…società e costume” parlerà de “La maga Circe”, concludendo il ciclo degli eventi estivi a Bardonecchia. La professoressa Cellino, racconterà gli usi e i costumi dell’Antica Grecia, soffermandosi sulla figura di Circe che nell’Odissea trasforma in porci i compagni di Ulisse, mandati a esplorare l’isola Eea, identificata con il Circeo.

Lunedì 23 luglio “Emanuele Filiberto, Testa di ferro”

Martedì 24 luglio “Gi uccelli di Montagna”

Mercoledì 25 luglio “Coco Chanel”

Giovedì 26 luglio “Il cervello parla”

Venerdì 27 luglio “La maga Circe”

 Ore 16.30, SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI BARDONECCHIA

PIAZZA DE GASPERI 1 – BARDONECCHIA (TO)

About Staff

    You May Also Like