Lurisia Terme: un’estate tutta da vivere

Acque-Lurisia_Ingresso-uffici-LD

Cultura, letteratura, arte e musica. Sono gli ingredienti dell’estate 2017 di Lurisia Terme, che per i mesi di luglio e ad agosto ha preparato un ricco cartellone di eventi e rassegne, con anche una serie di appuntamenti speciali. Tra questi ultimi spiccano gli incontri “Culturali-letterari”, organizzati con la Libreria Confabula di Mondovì e in collaborazione con la Biblioteca Civica di Roccaforte Mondovì e che si terranno sempre di mercoledì mattina, a partire dalle 10.

INCONTRI CULTURALI-LETTERARI

La prima data da segnarsi sul calendario è il 12 LUGLIO, quando alle Terme di Lurisia, interverrà Gabriele Gallo esperto di comunicazione e territorio, e grande studioso della montagna. Presenterà i suoi due nuovi volumi: “Rifugiarsi” (guide ai rifugi e ai bivacchi della provincia di Cuneo) e “Ritratti di una provincia” (breve diario di viaggio meditato di una trentennale esperienza di vita e di lavoro in provincia di Cuneo).

Il 19 LUGLIO sarà invece la volta del giornalista Maurizio Dematteis, visto il successo riscontrato l’anno scorso con la presentazione dell’Associazione Culturale Dislivelli.eu: parlerà del suo nuovo saggio “Via dalla città – La rivincita della Montagna” edito da DeriveApprodi.

Sarà un volto noto della cultura cuneese, il protagonista dell’incontro letterario del 9 AGOSTO. Si tratta di Marco Tomatis, scrittore monregalese, che presenterà due nuovi volumi: “Il Sapore dell’ultima neve” e “Io sarò la tua fortuna” (quest’ultimo scritto a quattro mani con Loredana Frescura).

Infine il 23 AGOSTO, dalla Liguria arriverà a Lurisia Daniele La Corte, affermato giornalista originario di Alassio – in passato redattore del Secolo XIX – che presenterà il suo ultimo romanzo storico, dedicato alla storia del partigiano Silvio Bonfante capo della Volante, la squadra di “ribelli” votata alle incursioni celeri, esperta nella guerriglia mordi e fuggi e che fu attiva nel Ponente Ligure.

GLI APPUNTAMENTI FISSI DELL’ESTATE

A fianco della rassegna culturale e letteraria, sono tanti gli appuntamenti fissi che accompagneranno ospiti e visitatori del centro termale di Lurisia, fino alla fine dell’estate 2017.

MOSTRA

Esposizione disegni realizzati dai bambini della Scuola Primaria di Roccaforte Mondovì dal titolo “Come i bambini vedono le Terme”.

La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00, fino al 31 agosto. Aperta anche la domenica dalle 10 alle 18. Ingresso libero.

MUSICA

Dal martedì, giovedì, venerdì sempre (mercoledì solo in assenza di altri eventi), dalle ore 10.00 intrattenimento musicale con il Maestro Tony Rocca presso il parco termale. Musica da ascolto e da ballo. Ingresso libero.

VISITE GUIDATE

Due volte alla settimana visite guidate alla Galleria Marie Curie e all’Istituto Idrotermale. Per conoscere il giorno preciso telefonare o consultare la pagina Fb. Il Costo della visita è di € 3 comprensivo della visita all’Istituto Idrotermale e di un’inalazione di prova.

Per gruppi è possibile effettuare visite su prenotazione.

GIOCHI

Nel pomeriggio, dalla metà di luglio e per tutto agosto tombolata per grandi e piccini e Tornei di Carte.

MERCATINI

Dal martedì al venerdì mercatini all’interno del Parco Termale.

CONCERTI

25 agosto Concerto di pianoforte a “quattro mani” di Luciana Barale e Ekaterina Afanasyeva.

Per informazioni e prenotazioni trattamenti: Terme di Lurisia 0174-683421 oppure info@termedilurisia.it

About Staff

    You May Also Like