Orlando Manfredi a Borgate dal vivo

Orlando Manfredi_2

Sabato 8 settembre alle ore 21, il cantautore, attore e autore Orlando Manfredi parteciperà a Borgate dal Vivo con un reading concerto per voce e chitarra, per presentare il suo libro “Il cantautore va a Santiago! Viaggio (s)canzonato nel pellegrinaggio più famoso” (Fusta Editore 2017).

“Un uomo giovane, un cantautore alle prese con un momento difficile della propria vita – professionale e non solo – decide di percorrere da solo il Cammino di Santiago.

Perché? Be’, per trovare quelle parole, quelle note che confluiranno nelle canzoni del suo nuovo disco. Ma non solo”. 

Il giovane protagonista, Orlando, accompagnato dalla sua piccola chitarra “Lilliput”, percorrerà il Cammino di Santiago e ne comprenderà il significato, scandendo ogni tappa del pellegrinaggio con una canzone, vivendo le storie di coloro con cui ha con condiviso un tratto di strada, con rispetto e affettuosa ironia.

Il pubblico sarà invitato a essere protagonista dell’incontro, potrà modificare l’ordine degli eventi, decidendo che strada prenderà la scaletta proposta dall’autore: ogni spettatore verrà dotato di una parola chiave, una via d’accesso ai temi del “Cammino”, corrispondenti a un frammento del libro o a una canzone.

In caso di maltempo l’evento si terrà nella Sala polivalente A. Calletti (di fianco alla biblioteca, sempre all’interno del Parco Comunale).

Orlando-Manfredi

Orlando Manfredi, cantautore, attore e storyteller, debutta nel 2011 con “Intimo rock”, un titolo che porta lui e la sua band Duemanosinistra ad aprire i concerti di Afterhours, Perturbazione, Paolo Benvegnù, Marco Parente, Giorgio Ciccarelli e a collaborare con Gatto Ciliegia vs il Grande Freddo e Woodpigeon (CA). Successivamente viene invitato al Pavese Festival con il recital originale “Un posto per volare. Opera lieve per Tenco e Pavese”, interpretato insieme con Luca Occelli.

Collabora con Subsonica e Gatto Ciliegia vs il Grande Freddo alla realizzazione della colonna sonora originale del film “La Scoperta dell’alba” di Susanna Nicchiarelli con Sergio Rubini e Margherita Buy.

Nel 2012 annuncia il progetto “from Orlando to Santiago” con gli strumenti del cantautore: una piccola chitarra da viaggio per raggiungere Santiago de Compostela, raccontando la Crisi Globale dal punto di vista di chi cammina e componendo canzoni come uno storyteller 2.0.

“From Orlando to Santiago” diventa così uno spettacolo teatrale (co-produzione Torino Spiritualità e Santibriganti Teatro), un disco (2015 Mexicat Records), e un libro (Fusta Editore, 2017).

Borgate dal Vivo è stato definito il festival più grande d’Europa dedicato ai territori più piccoli: i borghi e le borgate alpine. Per la III edizione Borgate dal Vivo è diventato Performing Alps: oltre alla letteratura, comprende anche altre forme artistiche, dal teatro, alla musica, al cinema, alla danza. L’ obbiettivo del Festival è di contribuire alla rinascita dei borghi e delle borgate alpine e alla lotta contro il loro spopolamento. Gli eventi, tutti in forte relazione con i luoghi che li ospitano, sono rivolti sia agli abitanti di queste aree periferiche, che vengono sempre più rivalutate da un punto di vista ambientale e architettonico, sia al grande pubblico che può riscoprire piccoli luoghi di grande bellezza.

ORLANDO MANFREDI nel reading musicale “IL CANTAUTORE VA A SANTIAGO. Viaggio (s)canzonato nel pellegrinaggio più famoso” 

8 settembre ore 21 – Castelletto Sopra Ticino (NO)

About Staff

    You May Also Like