Parte la prima carovana di TERRACT

2

“Il 2 luglio da Cuneo parte la carovana di TERRACT per l’iniziativa “Attraverso le Alpi”, un cammino che, in 9 tappe, il 10 arriverà a Nizzaracconta Gimmi Basilotta, Task Manager della Compagnia Il Melarancio -. Un passo alla volta percorreremo un itinerario, che attraversa le Alpi Marittime sulle strade e sui sentieri delle valli Vermenagna e Roia e costruiremo una comunità in lento movimento, che incontra la gente, condivide pensieri e a ogni tappa ricerca e raccoglie tracce e memorie del territorio”.

“Queste valli erano un grande insieme dove storia, leggende, uomini, tradizioni, oggetti hanno viaggiato e si sono incrociati nei millenni. – spiega Renato Giuliani, Task Manager del Teatro Nazionale di Nizza – Oggi si è perduto molto. È per questo che ci siamo impegnati in questo progetto, perché è necessario conservare e trasmettere la memoria dei luoghi e degli uomini: è la base per costruire un futuro più a misura d’uomo”.

La Carovana di TERRACT- Gli Attori della Terra è una comunità in lento movimento, accompagnata da asini e muli, attraverso le Alpi marittime, sulle strade e sui sentieri delle valli Vermenagna e Roia: incontra e accoglie la gente, intreccia e condivide pensieri ed emozioni, ricerca e raccoglie tracce, testimonianze, storie, oggetti e brandelli di memoria del territorio. A partire dal 2 luglio ogni sera nei paesi, a ­fine tappa, momenti di festa con racconti e musica per continuare a stare insieme anche dopo aver camminato.cantieri teatrali2

Il TSC, ideato a Torino dal Social Community Theatre Centre, dal 2011 è stato diffuso in 16 Paesi europei nel corso dei progetti Caravan Artists on the road e Caravan Next, che hanno coinvolto in circa 100.000 cittadini in 30 città e visto la collaborazione di 19 partner internazionali. 

Il monitoraggio dei risultati di Caravan Next è molto positivo: grazie al progetto l’84% dei partecipanti è venuto in contatto con nuove forme d’arte e l’88% vorrebbe partecipare ad altre attività culturali. Il 65% afferma di aver acquisito nuove competenze, il 97% di aver conosciuto tipologie di persone che altrimenti non avrebbe mai incontrato. Il 67% dichiara che la partecipazione alle attività artistiche ha contribuito al proprio benessere in maniera rilevante.

TERRACT mira a superare queste cifre.

 

About Staff

    You May Also Like