Scritturapura presenta Submarino

La rivista submarino
La rivista submarino

Conferenza stampa lunedì 5 dicembre ore 15

Sala Lauree Palazzo Badini Confalonieri – Via Verdi 10, Torino

Sarà presentata lunedì 5 dicembre all’Università di Torino “Submarino”, la nuova rivista di dedicata a lingue e letterature di area lusofona edita da Scritturapura Casa Editrice. Se ne parlerà nella sala lauree del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, in via Verdi 10, alle ore 15, nell’ambito di una giornata di studi sulle riviste portoghesi di poesia.

Dopo un numero zero dedicato alla ricezione della figura e dell’ora di Fernando Pessoa in Italia, il numero 1 di Submarino è dedicato in gran parte all’opera di Cesare Pavese dal punto di vista di critici, studiosi e autori portoghesi. Alla presentazione interverranno i professori Mariarosa Masoero e Giancarlo Depretis con Carlo Cerrato, direttore responsabile, Antonio Fournier, coordinatore del Comitato scientifico e ideatore del progetto, Gaia Bertoneri, traduttrice, Eva Capirossi e Stefano Delmastro, presidente e vice presidente della Casa Editrice.

Submarino, un volume di oltre trecento pagine, si presenta come “Rivista luso-italiana di studi comparati” ma nel sottotitolo si definisce come “vettore culturale anticonvenzionale”. E’ un progetto ambizioso di una piccola casa editrice indipendente radicata in provincia (ha sede ad Asti) ma specializzata fin dalla nascita nella pubblicazione di autori stranieri non ancora tradotti in Italia. Submarino nasce dalla collaborazione ormai decennale con il professor Antonio Fournier che con Scritturapura ha già pubblicato diverse antologie di autori portoghesi contemporanei. La pubblicazione di Submarino si avvale del sostegno del Governo portoghese (Dipartimento per la promozione del libro) e dell’Istituto Camoes. I collaboratori sono oltre novanta. La rivista è già stata presentata a Lisbona, Porto, Funchal e Pisa. Ha inoltre ottenuto una “menzione di merito” al Premio Cesare Pavese 2016, nell’agosto scorso a Santo Stefano Belbo.

Per informazioni: www.scritturapura.it

About Staff

    You May Also Like