Terme Lurisia: agosto tra cultura e musica

foto2

INCONTRI CULTURALI

MERCOLEDI’ 1 AGOSTO h.10.00 – Sala Cignolini – Terme di Lurisia

Andrea Maia presenta “Barbari nel Giardino”

La rassegna “Incontri Culturali”, propone questa volta il nuovo libro di Andrea Maia, scrittore piemontese che presenterà il suo ultimo saggio “Barbari nel giardino”. Nel bel giardino, ordinato razionale armonioso, della Letteratura Italiana, entrano, alla fine del Cinquecento, gli scrittori piemontesi. Lo fanno da “barbari” e “bastian contrari”, individualisti, poco rispettosi delle regole e delle tradizioni, incapaci di irreggimentarsi in correnti o accademie: restano liberi, disobbedienti, autonomi, cosmopoliti. Andando contro l’ideale estetico dell’espressione predicato da Bembo, usano la lingua come strumento e non come fine, puntano sulla realtà concreta, dicono cose e non solo parole. “Gente di frontiera”, rudi e grezzi, ribelli, poco rispettosi delle regole e del galateo, originali ed indipendenti nelle tematiche e nello stile. Un viaggio interessante ed entusiasmante attraverso i ritratti di diciassette scrittori piemontesi da Botero a Eco.

INCONTRI MUSICALI

MERCOLEDI’ 1 AGOSTO h.16.30 – Salone delle Terme di Lurisia

Progetto Play – esplorazioni sonore

Elia Bertolazzi (chitarra Classica) – Filippo Ansaldi (sassofono) “La musica popolare brasiliana ha origini italiane”. Viaggio transatlantico tra il Brasile e l’Italia alla ricerca di antenati musicali comuni.

Brasile: terra splendida e tropicale, rifugio e meta di tanti nostri connazionali in cerca di fortuna e regno della musica e del ballo. Questo è il profilo che molti italiani possono tracciare del grande paese sudamericano. Ma lo sapevate che la musica brasiliana ha origini italiane? Ebbene si. Ad affrontare questo argomento con parole e musica saranno i musicisti Elia Bertolazzi e Filippo Ansaldi, relatori di questo nuovo appuntamento con il Progetto Play – Esplorazioni sonore, realizzato dalla Fabbrica dei Suoni di Venasca e promosso in collaborazione con le Terme di Lurisia.

GIOVEDI’ 2 AGOSTO h 21.00 – Parco delle Terme di Lurisia

Banda Musicale Città di Mondovì in concerto

Il parco delle terme ospiterà il grande concerto della Banda Musicale della Città di Mondovì, storico gruppo della Provincia di Cuneo nato nel lontano 1921. La Banda è diretta dal maestro Caldera, coadiuvato dal vicedirettore Alessio Mollo. La Banda Musicale di Mondovì si è esibita con notevole successo su vari palcoscenici nazionali e internazionali, come in Francia nell’incantevole scenario della Villa Ephrussi de Rothschind sul promontorio di Saint Jean Cap Ferrat, a Bruxelles nella splendida sala del Concert Noble, a Pordenone nel Teatro Giuseppe Verdi, a Bra nel Teatro Politeama, nel giardino del Castello di Racconigi in occasione del Tour de France, nella bellissima Chiesa di S. Uberto facente parte della Reggia di Venaria, ad Asti in occasione della manifestazione Douja d’Or, a Genova in occasione del Giro d’Italia. Per sei anni ha partecipato alla manifestazione “Piemonte sul Reno” vestendo la divisa della Regione Piemonte e portando nelle varie città tedesche visitate, la sua musica. Vastissimo il repertorio della banda: dalla musica classica, a brani contemporanei e pop, dalle colonne sonore dei film alle più grandi canzoni del ‘900.

VENERDI’ 3 AGOSTO h 17.00

THE ALLE TERME – Salone delle Terme di Lurisia

Dr. Alessandro Barabino. Responsabile Servizio Didattica e Animazione Ente di gestione Aree Protette delle Alpi Marittime “Il ritorno naturale del Lupo sulle Alpi”

Da diversi anni il lupo – il “grande carnivoro” delle Alpi – è tornato anche sulle nostre montagne. Per conoscere più a fondo i comportamenti e l’habitat di questo affascinante mammifero, il centro termale di Lurisia vi ha dedicato uno degli appuntamenti della rassegna “Tè alle terme”. Ne parlerà un vero esperto: Alessandro Barabino, responsabile del servizio didattica del Parco Naturale Alpi Marittime che può vantare un’esperienza quasi trentennale di guida naturalistica tra Liguria, Piemonte e Francia, nonché stimato istruttore per accompagnatori naturalistici.

Per maggiori informazioni rivolgersi agli uffici delle Terme di Lurisia 0174 683421.

About Staff

    You May Also Like