Unitre, hanno inizio le lezioni

Lezioni 2016-2017 Unitre
Lezioni 2016-2017 Unitre

Il primo giorno di scuola non ha età e 4.000 studenti si stanno preparando a tornare sui banchi dell’Unitre Torino per un nuovo anno accademico. Con un’età media di 68 anni, ma con punte oltre i 90 e sotto i 30 anni, sono tutti in fermento. Da mercoledì 2 novembre gli affezionati e i nuovi iscritti potranno infatti scoprire nuovi mondi, filosofie, lingue, discipline e arti seguendo alcuni tra i 177 corsi, di cui 26 nuovi, organizzati per quest’anno. Tra le novità offerte dalla più grande Università della Terza Età d’Italia c’è “Carabinieri e società”, coordinato dal Capitano Vincenzo Carpino, che prevede lezioni sulla storia e sull’organizzazione dell’Arma, con tanto di visita alla Caserma Cernaia. Chi ama viaggiare potrà seguire può iscriversi a “Viaggiare: dal progetto al racconto” di Guido Ottolenghi, esperienze di viaggio dalla A alla Z dalla ricerca del miglior itinerario al ripensare e raccontare l’avventura per poterla rivivere e conservare per sempre, oppure seguire l’excursus che la professoressa Cristina Borasi farà attraverso alcune delle più straordinarie opere costruite dall’uomo nel corso “Le sette meraviglie del mondo”. A “Ci credo, non ci credo: indaghiamo…” si potranno sondare fatti e fenomeni misteriosi e inspiegabili, dalle leggende metropolitane dalla Torino magica alla rabdomanzia, a Rol,; per approfondire argomenti di fantascienza c’è invece un corso ad hoc, “La Fantascienza”.

Sempre tra le novità ci sono poi: “I Tesori delle Langhe”, curiosità, racconti e bellezze di un territorio diventato Patrimonio dell’Umanità; “Panorama Piemontese”, per scoprire le famiglie imprenditoriali protagoniste dello sviluppo piemontese nei secoli; nuovi percorsi tra storia, arti e filosofia con “La Psicologia nell’arte”, “Il mito greco tra letteratura e arte”, “I mille volti di Arlecchino”, “Il Sessantotto”, “L’altra Germania”, “Storia della filosofia”. L’evoluzione tecnologica del giornalismo viene raccontata a “Dalla Lettera 22 al web” e non manca un approfondimento sulla pubblicità con “La pubblicità: persuasione palese od occulta?”. Per gli amanti delle arti creative, ci sono anche i nuovi corsi di Pittura ad acquerello o con acrilico; “Fantasie di carta”, “La scrittura di sé” e “Labirinto di suoni”.

Unitre Torino 2016-2017
Unitre Torino 2016-2017

Per chi ancora non ha scelto quali corsi seguire ci sono il sito web dell’Unitre Torino www.unitretorino.net e un canale facebook molto attivo. I corsi sono suddivisi in sette “Collegi”: Artistico, Creativo-Espressivo, Letterario, Linguistico, Medico-Psicologico, Scientifico, Storico-Umanistico. La quota di iscrizione è di 90 euro. La sede dell’Associazione è in Corso Trento 13, presso l’Educatorio della Provvidenza.

About Staff

    You May Also Like