Unitre Torino e le sue muse

Unitre TorinoVenerdì 10 marzo ore 15.30

“Simboliche Muse, Musica e silenzi nell’arte simbolista”

Aula Magna del Liceo Classico Massimo d’Azeglio – Via Parini 8, Torino

Nell’ambito degli eventi organizzati dall’Unitre Torino per i suoi soci, venerdì 10 marzo alle ore 15.30 si terrà l’incontro “Simboliche Muse, Musica e silenzi nell’arte simbolista”. Si parlerà di Simbolismo, “forma espressiva delle varie arti, poesia, musica, che ha nella pittura il fulcro più naturale, in quanto concerne una rappresentazione formale e figurativa che non trova elementi di riferimento nella realtà. Il Simbolismo individua infatti i suoi motivi e i suoi racconti nell’apparente irrealtà della psiche che, a sua volta, ha una realtà che non è necessariamente oggettiva, perché costituita da oggetti creati dalla fantasia. La chiave di accesso a questa realtà altra è talvolta il simbolo, altre volte una reinvenzione del mito o ancora la realtà onirica, pura materia dei sogni”.

Questi ed altri aspetti verranno affrontati durante l’incontro che sarà tenuto da Cristina Santarelli e da Remigio Menarello, rispettivamente docenti Unitre di “Storia della musica” e di “Colori & note”, e moderato da Lucia Cellino, direttore dei corsi Unitre e docente di “Come vivevano…Società e costume”.

L’incontro si terrà presso l’Aula Magna del Liceo Classico Massimo d’Azeglio di Via Parini 8 a Torino, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

About Staff

    You May Also Like